Effetto di Odore Ormoni Come i Vari Odori Influenzano i Livelli di Ormone
Nel 2007, un articolo è stato pubblicato in gazzetta neuroendocrinology Letters sul potenziale effetto di vari odori sui livelli di ormone in maschi e femmine. I risultati mostrano alcuni piuttosto interessanti effetti, dando una forte evidenza che possiamo modulare i nostri livelli ormonali attraverso l'applicazione di vari odori.
SFONDO
- Un gruppo di ricercatori Nara Università di Istruzione in Giappone e il Kanebo Ltd. Laboratorio cosmetico cercato di esaminare gli effetti di tre odori ormoni. Tre gli odori sono:
- L'olio di rosa, che ha dimostrato di ridurre lo stress e abbassare il cortisolo.
- Floreale, che è noto anche per ridurre lo stress in aromaterapia.
- Muschio, che è stato storicamente utilizzato come afrodisiaco in diverse culture.
- Gli ormoni sono esaminati sono stati:
- Il cortisolo, che è associato con lo stress (stress elevato elevato livello di cortisolo).
- Il Testosterone, che è associato con l'eccitazione sessuale, aggressione e di alcuni aspetti dell'umore e di personalità.
- I ricercatori hanno notato che un sacco di ricerca, in passato, ha dimostrato che i diversi odori possono influenzare la gente. Per esempio, la lavanda ha dimostrato di aumentare il flusso di sangue ai genitali maschili, il 30-40% in soggetti di sesso maschile (sul serio!).
ESPERIMENTO
- Un gruppo di 16 sano per gli studenti universitari (metà uomini, metà donne) sono stati scelti come soggetti di prova.
- Essi sono stati sottoposti a screening per il raffreddore, l'asma, le allergie e fumo in anticipo, dal momento che questi influenzano la capacità di odore.
- Sono inoltre proiettati i partecipanti per il dei fattori che potrebbero influenzare i loro ormoni (bere pesante e l'esercizio di entrambi).
- Le donne nello studio sono stati sottoposti a screening basato sul fatto che hanno avuto cicli mestruali regolari, e se essi sono stati l'assunzione di contraccettivi (ricerca ha ripetutamente dimostrato che le donne con cicli mestruali tendono ad influenzare i loro sensi dell'olfatto).
- Infine, i soggetti che sono stati necessari per evitare attività, la sera prima le sessioni di studio che possa influenzare il loro senso dell'olfatto.
- All'inizio dello studio, tutti i partecipanti avevano un campione di saliva prelevato.
- I livelli di ormone sono stati valutati per determinare la “prima” livelli.
- Poi, una bottiglia di vetro che è stato presentato ai partecipanti. La bottiglia sia contenuto un odore (o rosa, muschio, o floreale), o i partecipanti respira pulito, inodore aria convogliato attraverso carbone attivo.
- I partecipanti si respirava l'odore per 40 minuti.
- Dopo essere stato esposto per il profumo, i partecipanti hanno dato un altro campione di saliva e poi siamo andati a casa.
- Questo campione di saliva sarebbe il “dopo” i livelli di ormone.
- I partecipanti hanno questo in quattro giorni diversi, in modo che sono stati esposti tutti i profumi. Hanno anche messo le esposizioni a tre giorni di distanza in modo che i partecipanti non essere influenzato dalle precedenti sessioni.
RISULTATI
- Cortisolo:
- Tutti e tre i profumi (muschio, rosa, floreale e) diminuzione di cortisolo in entrambi i sessi.
- In altre parole, solo vivendo questi profumi, tendeva a diminuire lo stress.
- Testosterone:
- Negli uomini, floreale aumentato significativamente il Testosterone, e muschio significativamente diminuito di esso.
- Questo sembra in contrasto con quello che ci si aspetterebbe, ma è vero!
- In altre parole, ci si potrebbe aspettare profumi floreali per aumentare l'eccitazione sessuale e l'aggressività negli uomini, mentre il muschio diminuisce questi.
- Nelle donne, rosa e floreale significativamente diminuito di Testosterone, e muschio significativamente aumentato.
- Così, ci si potrebbe aspettare che rosa e floreale tendono a diminuire l'aggressività o di eccitazione nelle donne (anche l'eccitazione sessuale), mentre il muschio tende ad aumentare questi.
DISCUSSIONE
- Così che cosa abbiamo imparato? Gli odori possono influenzare non solo i nostri stati d'animo, ma anche i nostri livelli ormonali.
- Muschio sembra essere il risultato di una maggiore eccitazione per le donne, ma non gli uomini (attraverso il testosterone).
- Profumi floreali sembrano risultato di una maggiore eccitazione fisica per gli uomini, ma non per le donne (di nuovo, attraverso il testosterone).
- Muschio, floreale, rosa e profumi che tutti tendevano a diminuire il cortisolo, che è associato con lo stress.
- Così, per quanto strano possa sembrare, se gli uomini vogliono aumentare le loro virili ormone” (testosterone), si potrebbe considerare floreali, sentori floreali!
- Allo stesso modo, se gli uomini vogliono corteggiare le donne, l'uso antico di muschio potrebbe in realtà fare il trucco.
- Utilizzare questa conoscenza solo per il bene e non il male!
Riferimento
Fukui, H., Komaki, R., Okui, M., Toyoshima, K., & Kuda, K. (2007). Gli effetti di odore su di cortisolo e testosterone negli adulti sani. Neuroendocrinology Letters, 28(4), 101-000. Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17693981